Quentin: “Da solo ma non solo in Cima alla Torre Egger…”
Quentin Roberts, noto per le sue audaci solitarie in Canada, ha recentemente completato una delle poche salite invernali in solitaria della suggestiva Torre Egger (2.685 m), vicino al Cerro Torre.
La prima salita invernale in solitaria della Torre Egger, risale al 2016 e fu firmata dal compianto Marc-Andre Leclerc.
Quentin ha approfittato dell’ampia finestra di bel tempo apertasi nella zona di El Chaltén (Patagonia Argentina) a fine gennaio e, dopo aver condiviso alcune salite minori con alcuni scalatori presenti nella zona, come lo sfortunato Korra Pesce, ha deciso di effettuare da solo il tentativo alla Torre Egger, una delle cime più difficili della zona.
Roberts ha condiviso parte della sua esperienza sui social:
“Da solo ma non solo in cima alla Torre Egger. Che posto dove ritornare. Mi sono divertito moltissimo a urlare a Tommy, Korra e agli italiani, che avevano appena completato la loro nuova via sul Cerro Torre. È davvero impressionante scalare quella parete così velocemente in stile alpino. Stavamo vivendo i nostri sogni lassù.
Poi Roberts ha dedicato qualche parola a Korra Pesce:
“Korra era un uomo straordinario, che ho sempre ammirato. L’ho incontrato per la prima volta qui in Patagonia, subito dopo aver fatto la prima ripetizione di Psycho Vertical alla Torre Egger. Era sempre così gentile e assolutamente fantastico come persona e come scalatore. Mi dispiace molto per la sua famiglia e per coloro che gli sono vicini. Ci mancherà molto.”
Il canadese non ha ancora fornito ulteriori dettagli sulla sua salita.
Visualizza questo post su Instagram
Some more snaps from my solo Egger mission last week.
–
@arcteryx @lasportivana @petzl_official #climbing #alpinism #patagonia #elchalten #chalten #torreegger #eggerPubblicato da Quentin Roberts su Mercoledì 2 febbraio 2022